Chi siamo - Gruppo Colleoni

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il nostro primo Palio è datato 1960, anche se venne fatto solo per un paio di anni.

Nel lontano 1981 poi, un gruppo di persone, capitanate dal Cav. Giovanni Rossini e dall'allora sindaco Giuseppe Rizzoli (nonchè nostro attuale presidente) ripresero ad organizzare il Palio, fondando il Gruppo folcloristico B. Colleoni.

Da quella data ogni anno, la terza domenica di ottobre venne organizzato quello che era l'unico evento organizzato dalla nostra associazione, ovvero il Palio degli asinelli, con una sfilata in costume (non sempre solamente storici ma i primissimi anni anche quasi carnevaleschi)
Negli anni, soprattutto a partire dagli ultimi anni 90, il Gruppo Colleoni si è dato un indirizzo sempre più preciso datando le sue manifestazioni con quello che era il periodo in cui Bartolomeo Colleoni (che qui prese moglie, Tisbe della famiglia dei Martinengo) dimorava nel nostro paese.

Con questa scelta, il nostro Gruppo ha voluto meglio rievocare i fasti dell'antico borgo, quando Martinengo, sotto la spinta del dominio del Colleoni visse anni di splendore e ricchezza.

Nel corso degli anni, il nostro Gruppo ha anche aumentato le manifestazioni che organizza, arrivando a proporre a maggio i giochi medievali, a giugno ben due cene medievali, e la sera prima del Palio, il Marendì del Palio.
  
   



Contatti:

mail: colleonimartinengo@tiscali.it
cell.: 3382526790 Claudio Asperti (segretario)


Indirizzo:
Piazza P. Orisio, 1
24057 Martinengo (BG)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu