La sfilata - il Palio - Gruppo Colleoni

Vai ai contenuti

Menu principale:



La sfilata storica si svolge ogni anno la 3° domenica del mese di ottobre, e vede scendere in piazza i 7 Cantù in sfida tra di loro.
La sfida consiste in una sfilata storica nella quale ogni Cantù porta in piazza con una media di 60/70 figuranti che realizzano una rievocazione che viene valutata da una giuria storicamente competente.
Viene quindi valutata sia l'attinenza della rievocazione che l'insieme dei vestiti, valutandone la rispondenza storica, il portamento dei figuranti, ecc...  

Sicuramente è questo il momento clou del Palio, la sfilata e la rappresentazione che ogni Cantù realizza è la conclusione del lavoro di mesi degli organizzatori di ogni singolo Cantù.




Per questo motivo vedrete gioire i figuranti dei Cantù vincitori e ... persino lacrime da quanti ambivano a posizioni di prestigio in classifica e non hanno visto premiare il loro duro lavoro; Ma... pazienza, basterà qualche settimana per riprendersi e partire ancora più motivati per il prossimo anno !!!



Nella valutazione della giuria vengono presi in considerazione sia i vestiti ed il portamento dei figuranti che la rappresentazione che viene inscenata in Piazza Maggiore.

L'uscita e la rappresentazione del Cantù può durare al massimo 12 minuti, durante i quali vengono condensati mesi di preparativi e di duro lavoro... giusto quindi rispettare e riconoscere l'impegno di tante persone...





Un momento della rappresentazione del 2013 del Cantù Borg di och







Il termine della manifestazione, con l'esibizione degli sbandieratori di San Secondo Parmense



La locandina del Palio 2017

 
Torna ai contenuti | Torna al menu