Marendì del Palio e medioevo in castello - Gruppo Colleoni

Vai ai contenuti

Menu principale:



Il Marendì del Palio è una cena itinerante che si svolge la sera prima del Palio sotto i bellissimi porticati del centro storico.

Acquistando il prestigioso piatto in ceramica che ogni anno raffigura un particolare di uno dei 7 Cantù di Martinengo, si riceverà un carnet con il nome di tutti i prodotti offerti dai commercianti "amici del Palio" .

L'immagine riprodotta sul piatto (qui a fianco) è quella raffigurata sul dipinto che rappresenta il “Palio” che l'ìndomani andra al Cantù vincitore della corsa degli asinelli.  





Passeggiando sotto i porticati si potranno degustare i prodotti indicati sui bigliettini che avete ricevuto assieme al piatto, prodotti che vengono offerti dai commercianti "Amici del Palio" (quest'anno sono ben 18 prodotti diversi!)
Potrete così cenare all'aperto, passando dai vari banchetti indicati sulla piantina riportata sulla locandina della manifestazione, per poter gustare nell'ordine : aperitivo, salatini, gateau di patate, risotto, finger food, il fantastico tris polenta-salamino bollito e lenticchie, carne di cavallo, trippa, porchetta o costine, nervetti, patatine fritte, pizza, uva, dolci, caffè, tisana e persino un fiore da portare a casa a ricordo della serata !!


Tutti i prodotti sopra elencati sono distribuiti grazie alla disponibilità dei commercianti "Amici del Palio" elencati nella locandina della manifestazione, che offrendo i loro prodotti contribuiscono economicamente alla riuscita della manifestazione.

Ringraziamo di cuore anche le famiglie Poloni (Trattoria colombina), Moioli (Palazzo Moioli) e il gruppo di amici del presepe che apriranno i loro cortili e offriranno  gratuitamente i prodotti durante la serata.




Il risultato che ne esce è un vivace e festoso via vai di tanti giovani e di tante famiglie per le vie del centro che si accosta ad una rievocazione di scene medioevali che si svolge  all’interno di piazza castello, dove ai piedi della duecentesca torre, illuminata solo con torce e bracieri sarà possibile farsi coinvolgere da giullari e teatranti in un tuffo storico chiamato "Medioevo in castello”.




Già all'entrata in quest'area del paese ci si sente trasportati indietro nel tempo ...


E la cosa diventa sempre più realistica dinnanzi agli intrattenimenti realizzati dagli amici del teatro " S.Luigi " di Martinengo e dai giullari di corte, ma non vogliamo svelarvi troppo... vi aspettiamo per scoprire il resto !



La locandina del Marendì del Palio del 2017
 

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu